Fattoria di Opagna
Frazione Opagna, 7 – 06043 Cascia
Email: info@fattoriadiopagna.it
Sito web: Fattoria Opagna
Una fattoria dedicata interamente alle mucche, generose produttrici di tanto latte lavorato in tutte le modalità che l’arte casearia consente. Una gioiosa varietà di formaggi farciti con tutti gli ingredienti che la natura sa regalare da queste parti. E se ricotte e formaggi non bastano, tutti i giorni c’è la mozzarella fresca.
L’allevamento di 45 mucche perlopiù Pezzate rosse, è il cuore della fattoria. Anche perché l’allevamento fatto in parte in stalla ed in parte allo stato brado, richiede un’attenzione ed una capacità organizzativa di grande rilievo. Per avere il senso della qualità dell’alimentazione di questi bovini occorre andare a vedere i pascoli dove abitualmente stazionano le mucche, in alta montagna, nel paradiso della genziana.
Il caseificio all’interno del piccolo paese di Opagna è il segnale di chi non si rassegna all’abbandono degli insediamenti di montagna. All’interno si alternano tutti i componenti della famiglia, anche se ciascuno ha la sua specializzazione nella distribuzione, nella vendita, nella promozione.
Formaggi di mucca in tutte le declinazioni
“Il Casciano”, un formaggio fresco, dal quale poi derivano la “Caciottina alla cipolla di Cannara”
“L’oro di Cascia” allo zafferano
“L’oro nero di Cascia” ovviamente al tartufo
“Il finocchietto” al finocchio selvatico
“Il cacio rosso” al peperoncino
“Il pistacchio” una nota esotica fra tutti gli ingredienti a chilometro zero
“La Sibilla fior di latte” è la mozzarella filata a mano che tutti i giorni esce dal caseificio di Domenico Di Porzio