Colforcella Formaggi Caprini
Località Colforcella 06049 Cascia (Perugia)
Email: info@colforcella.it
Sito Web: Colforcella
Una piccola azienda a conduzione familiare nata da pochi anni ma già in grado di produrre formaggi caprini ed ovini che potranno soddisfare anche i palati più fini. Trattasi di un caprino fresco, ottenuto per coagulazione lattica, quindi per acidità, con pochissima aggiunta di caglio. L’acidificazione è lenta e dopo 24 ore avviene la messa in forma e salatura.
Rappresenta la prima creazione lattica della nostra esperienza nella trasformazione del latte di capra e racchiude in se tutte le caratteristiche tipiche del pascolo e della razza allevata. Si va dal sentore di yogurt al retrogusto tipico del caprino, ma con eleganza e pulizia del palato. I nostri prodotti per essere apprezzati appieno devono essere proposti ad un pubblico preparato sulla trasformazione del latte di capra.
L’azienda Rossi utilizza per la sua produzione solo latte del suo allevamento di 250 pecore e 100 capre. Punto di forza è proprio la varietà di formaggi caprini realizzati con latte di capra di razza Saanen. La razza predominante delle pecore è la Comisana in selezione.
La lavorazione del latte è sempre a pasta cruda. Per il pecorino in vendita a diverse fasi di stagionatura a partire dal “primo sale”, viene utilizzato caglio di agnello in pasta, mentre per i caprini a pasta semidura caglio di capretto liquido.
Per i formaggi allo zafferano, Cacio Molle e Stracchinato, si usa il caglio vegetale. La produzione di caprini a pasta molle a maturazione rapida comprende le seguenti tipologie: Piramide, Toma, Tometta e Tronchetto con carbone vegetale.
Sempre di capra a pasta molle a maturazione media è l’erborinato che viene inoculato con muffe Roquefort. Il misto ovino e caprino semiduro a maturazione media realizzato con lavorazione tradizionale completa la varietà della produzione dell’azienda.
Presso la sede dell’azienda a Colforcella è possibile, nel corso dell’anno, acquistare l’intera gamma dei formaggi.